Artisti & Artigiani



CB Sugar Art - arte in pasta di zucchero

14 luglio 2022

Presentarvi questo progetto mi fa particolarmente piacere! La sua creatrice è una mia amica di vecchia data e colei che mi ha introdotto al mondo torinese del aperitivo ... Ho conosciuto Cristina quando sono venuta a Torino per lavorare in Turismo Torino, nel ormai lontano 2006. Già lì, all'ufficio del turismo, faceva valere le sue doti artistiche e la sua creatività (d'altronde, ha fatto l'Accademia delle Belle Arti!). Ha poi cambiato tutto per buttarsi nel mondo della pasticceria e del cake design e infine ha deciso di realizzare un progetto tutto suo - ovvero un laboratorio dove creare delle vere e proprie opere d'arte fatte in pasta di zucchero - e così è nato CB Sugar Art !
Nel suo laboratorio a Torino Cri crea topper super-personalizzati per torte, come per esempio quello per il compleanno di Dalia - una Dalia Ninjetta in pasta di zucchero!! Vi crea il topper per le vostre torte per ogni immaginabile occasione - matrimoni ed anniversari, nascite e battesimi, lauree, feste di compleanno ed inaugurazioni...insomma, per ogni cosa che volete festeggiare !
Ma sapete cosa? I topper, oltre a metterli sulle vostre torte - si possono anche usare come centrotavola! E poi, sono un ricordo davvero carino per quando la vostra festa è già benché passata...!
Cos'altro? Lollipop e bomboniere! Per arricchire la vostra festa, grande o piccolo che sia, vi può creare dei lollipop -che sono degli stecchini con decorazioni in pasta di zucchero e che sono MOLTO carini - o per decorare torte e dolci oppure da regalare agli ospiti. Non potevano ovviamente mancare le bomboniere, per ogni occasione e quindi personalizzabili al massimo anche loro .

Curiosi? Per scoprire il mondo magico di CB Sugar Art andate a farvi un giro sul suo sito web, profilo FB oppure Instagram! Per informazioni, domande e per chiedere un preventivo a Cristina - trovate tutti i contatti sul suo sito oppure direttamente qui la sua .

Buona spesa #artistica, #fantasiosa e #zuccherosa! Julia

Via Monte Rosa, 88 Torino (su appuntamento)
torna su

Vërnis. Murales e illustrazione.

14 aprile 2022

Dopo più di un anno di stop a blog, programmazione/coding, lavoro e molto altro (il tempo mi serviva per il mio secondo capolavoro, la piccola Ines nata l'anno scorso ) eccomi di nuovo in pista!

E c'è area di primavera - quindi quale periodo migliore di questo per dare una rinfrescata in casa? Un po' di bianco per rinfrescare le mura di casa, dite, sarebbe la cosa giusta? Ecco allora che ho l'idea giusta per voi:
Un murales, o meglio: un'illustrazione dipinta a mano su un muro di casa vostra (ma volendo anche su vetrine, lavagne e saracinesche!), - fatto sulla base delle vostre idee e su misura per voi
E' particolare, dona personalità, classe, esclusività, allegria, lo avete solo voi...!!! Sul sito web di Vërnis potete curiosare nel portfolio per vedere le opere (murales, disegni per carte da parati, dipinti murali per la cameretta, arredo, quadri, lettering, illustrazioni, ...) già realizzate (a me piacerebbero i pesci per la stanza delle bimbe.. chissà se, quando sarà da riordinare e sì, da rinfrescare, non mi deciderò a farci mettere un piccologrande murales ).

Ma c'è di più - Vërnis non crea "solo" queste spettacolari illustrazioni, ma dà vita anche a quadri, tazze, vasi da fiori... ed addirittura a palline di natale ! Per cui, se i murales vi piacciono, ma non osate subito mettervene uno in casa--- iniziate con un quadro!

Il progetto nasce a Torino, dove, per esempio al Parco Dora potete ammirare alcune delle opere made by Vërnis. Le teste e le mani di questo progetto sono Barbara Migliaccio e Sara Zecchino.
Del resto lascio a voi il piacere di curiosare sul loro sito web e/o nei social ed anche in giro per Torino

Vërnis Portfolio! Sei curiosa e/o vuoi chiedere un preventivo?
Vërnis Shop online!


Buona spesa artistica e #MadeinTorino! Julia

PS post creato ad aprile...pubblicato per intoppi informatici ed inizio nido di Ines (= sempre malata) solo adesso..che tutt'altro che area fresca di primavera.. ormai è estate torrida da mo'

Vërnis, via San Domenico 30, 10122 Torino (TO) - SOLO su appuntamento!

Zaini, borse ed accessori. Fatti a mano - sotto la Mole

20 ottobre 2020

Anche se per comodità, lo ammetto, giro sempre con gli stessi due zaini..non vuol dire che non apprezzo e non mi piacciono borse e zaini fatti davvero bene. Anzì!
Ci sono un infinità di borse, di zaini. Fatti in tutte le parti del mondo, di una moltitudine di materiali diversi, di mille colori e forme diverse, per andare in montagna, per andare a scuola, per metterci poche oppure molte cose. Lo zainone, anzì, il backpack grande per esempio mi mette tanta nostalgia di fare viaggi, zaino in spalla e via...
Le borse ed i zaini fatti a mano e in pelle invece, profumanti e morbidi al tatto, mi sanno da sempre di qualcosa di prezioso. Piccole opere d'arte che accolgono le cose che porto in giro con me tutti giorni o che mi accompagnano nelle occasioni un po' specali..

Nella raccolta di progetti, artisti, artigiani, negozi e curiosità creata fino ad oggi volevo ormai da un po' aggiungere appunto borse e zaini - artigianali, ovviamente!
Se poi fossi riuscita a trovare qualcuno che li facesse proprio a Torino - meglio ancora! Così ho iniziato a frugare su internet - ed ho trovato le borse di Alessandro Gatto. Curiosando sul suo sito ho scoperto che ha studiato design industriale per poi laurearsi allo IAAD (institute of Applied Art & Design). Essendo un grande appassionato di artigianato, ha poi creato un suo brand, che si esprime con diverse linee di zaini, borse e accessori in pelle made in Italy, accomunati da uno stile minimal e interamente realizzati a mano, anzi dalle sue mani. La sua prima collezione SAND nasce da una visione del deserto, dal flusso d'aria incessante che modella, quasi scolpisce, le dune di sabbia, formando linee sinuose e armoniose come le onde del mare. Le creazioni di questa collezione sono di un caldo marrone chiaro, di un corposo bordeaux e di un nero opaco semplice ma elegante. Mi piacciono le linee semplici e la trama a linee che si trova su alcune parti delle creazioni - che dal solo vederli così, online, sembrano belli morbidi, al tatto.
Qui potete dare un'occhiata in generale, alle creazioni di Alessandro Gatto, mentre qui potete direttamente accedere allo shop, dove oltre a borse e zaini potete anche trovare marsupi, custodie per portatili e dei porta tessere.
L'atelier ed il negozio si trovano appunto a Torino, in via Belfiore - prima o poi ci passerò di persona, così da mettervi anche qualche foto "dal vivo" , e per curiosare un po' (cosa che mi piace sempre fare, solo che da anni il tempo davvero scarseggia sempre..)!

Buona spesa #fashion, a #0km e #100%handmade! Julia

Via Belfiore 20 F - Torino (Lun - Sab, dalle 16 alle 20)
torna su

Storie in Cornice

24 giugno 2020

RAMORAME18. Un progetto in cui le storie prendono forma fisica e diventano piccoli quadri di legno.
Ho scoperto Alberto e le sue creazioni grazie a Facebook (infatti dalle cose bisogna sempre prendere la parte positiva ), tramite il like di un'amica in comune. I suoi quadri in legno, che raccontano delle piccole grandi storie, mi sono subito piaciuti. Così ho iniziato a seguire la pagina di Ramorame18, vedendo sempre più quadri "parlanti", fatti di legno, metallo ed altri materiali - perlopiù di recupero (e quindi molto apprezzati anche per il discorso della sostenibilità).
"L’avventura di Ramorame18 inizia nel 2015, qui in casa mia a Bologna." racconta Alberto in un articolo dedicato al suo progetto. Nel suo progetto Alberto fonde la sua passione per storie e racconti, presa dalla madre, con la sua creatività, dando vita a piccole e grandi storie, momenti di vita. “Inizialmente mi divertivo un sacco a raccontare la storia dietro il quadro a chi si fermava al nostro banchetto", racconta Alberto, che insieme alla compagna Antonella porta in giro per l’Italia i suoi lavori presso fiere e mercatini, "poi un giorno mi è stato chiesto: “Ma perché non racconti anche la mia?”. E così ha iniziato a raccontare le storie delle persone che gliele hanno voluto raccontare, ricevendo così una fotografia istantanea artistica e fantasiosa della storia raccontata.
Alberto trasforma le storie con grandissima poesia, abilità artigianale (acquisita con il tempo, non nascendo come falegname) ed un occhio per l'insieme in dei bellissimi quadri in legno. Ognuno di essi racconta una storia diversa, che rimane così immortalata, per ricordare un momento particolare della vita, storie di amici e famiglie, sogni e desideri, ma anche per fare un augurio di buon compleanno, ricordare una ricorrenza e festeggiare la festa della mamma, del papà o dei nonni... .
Le nostre storie plasmate nel metallo e nel legno ed incorniciate, sono davvero un regalo molto particolare, bellissimo e che rimane nel tempo - sia da fare a noi stessi, sia da fare ad amici e parenti!

Seguendo nuovi percorsi, come nel mio caso quello del mio progetto, si incontrano sempre altre persone, altri percorsi, nuove storie, che ci arricchiscono. Mi fa piacere che il mio percorso mi abbia fatto incrociare quello di Ramorame18!

Vi auguro quindi una buona spesa artistica, fantasiosa e zerowaste! Julia

Di base a Bologna ma in effetti in giro per il mondo
torna su

Arte contemporanea & bambini??

20 maggio 2020

Non troppo tempo fa, il mio compagno Tarik -lui lavora presso una cooperativa che si occupa, anche, di persone richiedenti asilo- mi ha raccontato che un artista di arte contemporanea, Jins, stava facendo un progetto con i ragazzi della struttura nella quale lui lavora. Mi diceva che l'artista, facendo alcune domanda ai ragazzi della struttura, riguardo le loro radici, i loro sogni, i loro gruppi musicali perferiti, i loro piatti preferiti, aveva raccolto un po' di informazioni. E con questo materiale stava lavorando, facendo delle opere d'arte all'interno della loro struttura!
Ammetto che la cosa mi ha incuriosita e così poi mi ha anche fatto vedere un piccolo video che avevano fatto durante i lavori (che tra l'altro erano anche i giorni di lockdown totale), per farsi un po' di coraggio...#andràtuttobene, e mi diceva - ma perché non provi a sentirlo, forse potrebbe essere interessante includerlo nel tuo progetto?!
Così mi sono messa in contatto con Jins, per spiegargli un po' la storia del mio progetto, del blog, ecc. Dopo che vicendevolmente abbiamo curiosato sulle rispettive pagine FB e siti internet, ci siamo risentiti. Jins mi ha raccontato che oltre a creare opere per mostre e gallerie d'arte contemporanea, fa anche lavori pubblici (come per esempio quelli con la Cooperativa Tenda).
Last but not least: crea anche opere per bambini!! Durante un suo viaggio a New York tempo fa, ha conosciuto le cosiddette ugly dolls. Ha unito l'idea formale delle bambole brutte, inventandone alcune e customizzandone altre con il concetto dei "mostri buoni"... vi ricordate il film della Pixar Monsters & Co.? C'è lo stesso concetto dei mostri che, in quel caso, sono costretti per lavoro a spaventare i bambini - ma sono in realtà dei bravi ragazzi. Quel film ha come scopo lo sconfiggere la paura del buio, della notte e dei mostri che si annidano nelle camerette.
Da lì è nato l'idea di creare dei quadretti per bambini, per la loro cameretta, con dei mostri simpatici - per scongiurare la paura del buio, del uomo nero, del mostro cattivo che di notte si nasconde sotto il letto..
La trovo davvero un'idea molto, molto carina! Sia perché è un modo per mettere "in contatto" i bambini con l'arte contemporanea, sia perché da una parte è un oggetto che al bambino piace sul momento e dall'altra parte però è qualcosa che gli rimane anche nella sua vita da grande...!
Da tempo i nostri bambini vengono riempiti con quintalate di regali, tendenzialmente giocattoli, molto spesso all plastic (quindi zero sostenibili) e pure brutti, diciamoci la verità 😈 ...
Quindi- perché non fare, almeno di tanto in tanto, un regalo particolare, diverso, con valore aggiunto e che rimane nel tempo?

Buona spesa artistica! Julia
Torino

torna su

Arte da godersi nei momenti di vita quotidiana, nei piccoli rituali di tutti i giorni

26 aprile 2020

Anni fa, quando ancora da Kyu frequentavo il corso serale del Maestro Christian, presso la sede Ichiban, ho incontrato Martina. Sarà stato giugno o agosto. Lei era una Kyu di un'altra sede, che veniva ospitata all'interno di una scuola, che causa vacanze estive in quei mesi era chiusa. E così i Kyu venivano ospitati presso le sedi che rimanevano aperti sempre. Nei 10 o 15 minuti prima dell'inizio della lezione e nello spogliatoio ovviamente si chiacchierava. E così Martina ci raccontava che faceva le ceramiche. Mi sembra di ricordare che ai tempi ricreava, in ceramica, una tecnica clue delle varie cinture che col tempo acquisiva. Ce ne aveva fatto vedere una statuetta o due, ed io e le altre compagne eravamo rimaste entusiaste! Lei poi è diventata praticante del corso del Maestro Christian, io nel frattempo avevo preso la cintura nera e dopo ho avuto Dalia, e così, come spesso accade, ci siamo perse un po' di vista.
Creando ora questa raccolta, o meglio questo sito, mi sono ricordata di Martina e delle sue ceramiche. E sono andata a curiosare sulla sua pagina FB, e poi l'ho contattata direttamente. E così ho scoperto che oramai fa servizi da tavola bellissimi, particolari, fuori dal comune. Alla ricerca di un equilibrio tra il corpo dell'argilla che molto spesso lascia parzialmente scoperto, ed il suo abito, lo smalto. Assieme argilla e smalto formano un tutt'uno armonico, e le singolari peculiarità di ogni oggetto emergono sguardo dopo sguardo, un dettaglio per volta.
Servizi da tavola - significa potersi godere l'arte nei momenti di vita quotidiana, nei piccoli rituali di tutti i giorni. Questo suo pensiero mi piace molto - perché verissimo!! Quando faccio colazione, nei tempi cosiddetti normali, alle 6.15 del mattino mi consolo con caffè-latte, esclusivamente nelle tazze che mi piacciono molto. Se no, che consolazione sarebbe?
Martina crea opere personalizzate ed esclusive, fatte su misura per le nostre esigenze - e quindi ora dovrò "solo" decidere che momento della giornata di mia sorella, il suo compleanno sarà a maggio, voglio arricchire di bellezza ed arte ♡ .

Buona spesa artistica! Julia

Ultimo acquisto: Tazzine, ciotole & piatti!


Via Quinto Bevilacqua 12/3 - Torino (su appuntamento)
torna su